Come scegliere l’impresa edile
Scegliere l’impresa edile a cui affidare i lavori che si intendono effettuare nel proprio immobile è un’impresa non facile, spesso si è tentati di scegliere il preventivo piú economico ma non sempre questa scelta è quella giusta. Offerte economiche a “prezzi stracciati” spesso nascondono la poca professionalitá dell’impresa o la mancanza di specializzazione nel lavoro richiesto (ad esempio il rifacimento degli impianti), è bene non fidarsi solo di quello che il titolare ci dice ma controllare dei documenti fondamentali che deve fornirci.
Questi documenti sono:
- DURC Documento Unico di Regolaritá Contributiva, attesta la regolaritá del versamento dei contributi ai dipendenti dell’impresa. È obbligatorio presentare questo documento al Comune unitamente alla pratica edile per l’inizio dei lavori. Ci fornisce una prima informazione sulla serietá dell’impresa.
- Visura Camerale, alla voce “oggetto sociale” troverete le abilitazione dell’impresa ai vari tipi di lavorazioni. È fondamentale individuare un’impresa abilitata a svolgere la tipologia di lavori edili richiesti sia per essere sicuri che le maestranze siano professionisti sia per eventuali certificazioni che l’impresa deve rilasciare per l’allaccio delle utenze ( impianti elettrico, gas ed idraulico). Spesso gli imbianchini fanno gli impianti elettrici!
- POS Piano Operativo della Sicurezza, deve essere redatto dal datore di lavoro e conservato in cantiere durante tutta l’esecuzione dei lavori. Questo documento deve essere visionato dal proprietario/committente una volta scelta l’impresa prima dell’inizio dei lavori.
Altro metodo per scegliere un’impresa adeguata alle opere da realizzare ed essere sicuri che il preventivo che ci propone sia reale è quello di affidarsi ad un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) per la redazione di un capitolato lavori (computo metrico) dettagliato. Questo permette di non incorrere in spiacevoli equivoci con l’impresa o, peggio ancora, imbattersi in impresari poco onesti che propongono un prezzo stacciato per poi aggiungere ulteriori costi in fase di lavorazione e ritrovarsi a spendere molto di piú di quanto preventivato.
Una volta scelta l’impresa a cui affidare i lavori è bene seguirla e verificare costantemente che esegua le lavorazioni cosí come preventivato. Se non si possiedono le conoscenze tecniche o non si ha tempo per seguire i lavori è bene affidarsi ad un tecnico e nominarlo Direttore dei Lavori, sará suo dovere verificare il buon andamento dei lavori e che questi vengano eseguiti alla regola dell’arte. In alcuni casi la nomina del Direttore Lavori è obbligatoria e va consegnata al Comune assieme alla restante documentazione.
Cliccate il pulsante per visualizzare la nostra offerta per Direzione Lavori